Chi Siamo

Il Sorriso di Pierandrea: Solidarietà, Ricerca e Speranza

Pierandrea

Il Sorriso di Pierandrea è una Odv nata per tenere vivo il ricordo di Pierandrea Longo, un giovane di 18 anni colpito da una malattia rara, che ci ha lasciato il 21 aprile 2022. La sua sensibilità verso gli altri, il suo sorriso contagioso, la sua gioia di vivere, la dignità ed il coraggio con cui ha affrontato una terribile istiocitosi, che in pochi mesi ha compromesso in maniera irreversibile il suo stato di salute, sono oggi la nostra guida.

La mission dell’Associazione a lui intitolata è infatti perseguire uno scopo di solidarietà e sostegno ai giovani che affrontano sfide difficili, come gravi patologie o condizioni di disagio sociale.

L’obiettivo è dare una speranza ai loro sogni, ricordandoci che ogni giorno è un dono inestimabile.

La Nostra Missione: Sostenere la Ricerca e Chi è in Difficoltà

La nostra associazione

Crediamo che nessuno debba sentirsi solo davanti a una diagnosi difficile o a situazioni di fragilità. Per questo ci impegniamo ogni giorno a:
– Finanziare e promuovere la ricerca sulle malattie rare, affinché si possano trovare cure efficaci;
– Offrire supporto concreto e ascolto a famiglie e giovani colpiti da gravi patologie, donando loro un sorriso solare, come lo era quello di Pierandrea;
– Sostenere iniziative di inclusione sociale, per abbattere le barriere del disagio.

Unisciti a Noi per Fare la Differenza

L’associazione è aperta a tutti:
Volontari, che vogliono dedicare tempo ed energie a una causa importante;
Sostenitori, persone che condividono i nostri valori e desiderano contribuire in modo libero e volontario;
– Enti del Terzo Settore e organizzazioni no-profit, per collaborazioni a progetti di utilità sociale. 

Ogni donazione e ogni gesto di solidarietà rappresentano un passo avanti per la cura delle malattie rare e un segnale di speranza per chi combatte queste pesanti battaglie.

Perché Scegliere Il Sorriso di Pierandrea

Sostenere la nostra associazione significa aiutare concretamente chi vive situazioni di fragilità. Ma anche contribuire alla ricerca scientifica, perché abbia il giusto supporto nella lotta alle malattie rare. Insieme possiamo trasformare il dolore in speranza e costruire un futuro migliore per chi ne ha più bisogno.

Partecipa al Cambiamento

Diventa parte della nostra missione: 

Contattaci per diventare volontario o sostenitore;
Fai una donazione online per aiutare la ricerca sulle malattie rare e offrire sostegno a chi vive in una condizione di malattia e disagio. 

Ogni piccolo gesto conta

Insieme possiamo dare speranza a chi affronta le sfide più difficili e lasciare che il sorriso di Pierandrea sia ancora luce nelle vite di tutti.

Scarica il nostro statuto

Come RICONOSCERCI

Il nostro Logo

La prima iniziativa in cui è stata chiesta la piena partecipazione ai soci e a chiunque avesse avuto il piacere di contribuire, è stata quella della creazione di un logo per l’associazione. Avevamo bisogno di un’immagine che identificasse e richiamasse il nostro caro Pierandrea. Numerose sono state le proposte arrivate e, tramite un sondaggio, è stato possibile scegliere il logo dell’associazione tra svariate meravigliose creazioni. 

Il logo include alcuni simboli che richiamano alle caratteristiche che più sono rimaste impresse di Pierandrea, sia fisiche che caratteriali: i suoi ricci, l’amore per il mare e per la vita, la sua grande forza, il suo essere solare, la sua vespa, l’iconica collana con le conchiglie ed ovviamente il suo sorriso.

Ogni persona ha il diritto di godersi la vita fino in fondo, anche chi per cause legate a malattie o a disagi sociali non può permetterselo. Spesso ci si accanisce per organizzare la propria esistenza programmando ogni cosa nella convinzione che non ci saranno imprevisti. E’ saggio iniziare a vivere nell’incertezza del futuro, solo così potremo assaporare a pieno la vita e la bellezza di ogni respiro.