La Virtus Basket Galatina incontra “Il sorriso di Pierandrea”

Sport e Inclusione

Questo pomeriggio al Palazzetto dello Sport “F. Panico” di Galatina, ospiti della VirtusBasket, abbiamo incontrato i giovani atleti di quella società. Il ringraziamento del presidente Simone Longo:

“Con Sandro Argentieri – allenatore – ci siamo conosciuti solo telefonicamente un paio di mesi fa quando mi comunicò che avrebbe avuto piacere a presentare IL SORRISO DI PIERANDREA ai suoi “ragazzi”.

Oggi ho avuti il piacere di conoscere la bella persona che è Sandro e le belle persone che lo affiancano in questa sua “missione di vita” a partire da Antonella, Piero, Elisa e poi altri amici di cui mi perdonerete se già non ricordo il nome.

Non scorderò però il nome di Gabriele, un ragazzone che, dopo la presentazione della nostra associazione, avvicinatosi a me e a mia moglie Annalisa, prima di inviare la sua palla a canestro, mi ha stretto la mano e detto con il sorriso sul suo bel volto circondato da riccioli… “Non conoscevo Pierandrea ma mi dispiace per quello che gli è accaduto e grazie per le parole che ci avete riservato“.

Non scorderò il nome di Davide… anche lui ha sentito la “necessità” di ringraziarci, come altri ragazzini di cui non ricordo il nome.

Caro Sandro da questi piccoli gesti ho compreso che il lavoro che fai, che fate quotidianamente fa germogliare, nel tuo “vivaio”, solidarietà e amore verso gli altri e produce buoni frutti.

E allora il mio, nostro augurio è che la Virtus Basket Galatina possa continuare per tanto, tanto tempo ancora, a preparare bambini e bambine, ragazzi e ragazze ad uno sport sano con il giusto agonismo ma anche alla vita. Lo dico con la consapevolezza che praticare sport, specie con persone come voi, è più di un privilegio. Continuate a offrire loro spunti di riflessione profonda come è accaduto stasera, in modo che oltre a buoni doti sportive possano acquisire doti umane e bellezza interiore, da spendere a favore di giovani meno fortunati che, tante volte non si possono permettere il banale privilegio di fare sport.

Un sentito ringraziamento anche ai genitori e alle persone presenti che con il loro gesto solidale hanno contribuito alla causa della nostra associazione, quella di DONARE UN SORRISO A CHI NE HA PIÙ BISOGNO.

A voi atleti tutti della Virtus Basket Galatina diciamo semplicemente “Divertitevi e ricordate sempre di sorridere alla vita”

Infine un grazie sentito ai soci oggi presenti e agli associati impossibilitati che, nel silenzio, ogni giorno, ci regalano parte del loro tempo per le finalità associative e tanta forza per “andare avanti”.

Ancora GRAZIE 🙏