Un fiore per Pierandrea

“Per fare tutto ci vuole un fiore”, cantava Sergio Endrigo in una famosissima canzone popolare. E sarà stata proprio questa la considerazione fatta dagli alunni e dalle alunne dell’IIS A. De Pace Lecce quando la scorsa primavera hanno aderito all’iniziativa della nostra associazione, “Insegnami@sorridere”, presentando il progetto “Un fiore per Pierandrea”.
La piccola serra realizzata nella succursale della scuola nell’ambito del progetto intende formare ed orientare al lavoro alunni svantaggiati, favorendo nei partecipanti lo sviluppo e l’ampliamento di conoscenze, capacità e strumenti per operare con professionalità attraverso l’intervento diretto. Allo stesso tempo si vuol sensibilizzare l’intera popolazione studentesca ai temi della solidarietà e dell’inclusione.
Il fare sarà l’elemento cardine su cui costituire il processo di apprendimento. Il ricavato della vendita delle piantine verrà interamente destinato dall’associazione al perseguimento degli scopi associativi.
Sarà bellissimo seguire l’evoluzione del progetto, soprattutto attraverso gli occhi e le mani di studentesse e studenti.
La semina sta dando già i suoi frutti, con la nascita di piccoli germoglietti.








